CREA-ING Home

Materiale Divulgativo

Home Speciale Eima 2012 Attività Divulgativa
Attività Divulgativa

 

La crisi economica internazionale  si ripercuote anche sul settore agricolo che già subiva la contrazione dei prezzi dei prodotti agricoli per l’aumento della competitività internazionale e l’aumento del costo delle materie prime.

L’ottimizzazione dei processi produttivi e l’aumento degli standard qualitativi dei prodotti agricoli sono condizioni essenziali per garantire la competitività del settore sui mercati internazionali. Da qui la necessità di sviluppo di innovazioni di processo e di prodotto, ma soprattutto di trasferimento e applicazione delle innovazioni realizzate.

Ritenendo che la ricerca rappresenti la spinta propulsiva in questo momento storico per la crescita del sistema Paese, si vuole, in occasione della Fiera Internazionale EIMA, che si terrà a Bologna dal 7 al 11 novembre, promuovere il trasferimento delle conoscenze maturate dai ricercatori CRA nell’ambito dell’ingegneria agraria.

Eima International è una fiera, biennale, di alta rilevanza nazionale ed internazionale nell’ambito delle macchine agricole. Rappresenta un punto di riferimento ed una meta obbligata per gli imprenditori agricoltori, gli operatori economici, le associazioni di categoria ed i contoterzisti.

L'Italia è fra i primi produttori al mondo di macchine per l'agricoltura, anche se il nostro tessuto produttivo è composto prevalentemente da piccole e medie imprese, con una scarsa capacità di investire in ricerca e sviluppo. Il comparto agro meccanico ha quindi bisogno di una ricerca di qualità, che sappia trovare e sperimentare le soluzioni migliori per aumentare la competitività, anche nei settori meno articolati del nostro sistema produttivo.

Nella precedente edizione dell’Eima International (2010), dove avevano partecipato oltre 1600 industrie espositrici (un terzo delle quali provenienti dall’estero) e si era registrata la presenza di 166.000 visitatori (di cui oltre 26.000 provenienti dall’estero), l’Associazione di categoria UNACOMA aveva richiesto al CRA ING di presentare i risultati ed i prototipi realizzati nell’ambito dei progetti di ricerca svolti sulle agro energie (report EIMA 2010 www.gruppo-panacea.it/). In quella occasione si era potuto valutare  l’impatto della comunicazione delle più significative attività di ricerca e dei risultati conseguiti sugli utilizzatori dei risultati stessi. Per questa ragione nella edizione di Eima 2012 si è voluto promuovere la presentazione e divulgazione di tutte le attività scientifiche condotte nell’ambito dell’ingegneria agraria, da parte dei singoli ricercatori che hanno aderito all’iniziativa.

Le attività divulgative ed informative saranno articolate in diversi spazi, sia in uno stand nell’area delle organizzazioni di categoria e di ricerca, sia attraverso la presentazione dei prototipi realizzati, sia con seminari tematici e convegni.

 

 

Eventi

Non ci sono eventi al momento.


Sede Centrale: Via della Pascolare, 16 | 00015 Monterotondo (RM)

T +39 06 906.751 | F +39 06 906.255.91

@ ing@entecra.it | @ ing@pec.entecra.it

C.F. 97231970589 | P.IVA 08183101008 | C.U.U. P7SRQD

Laboratorio di ricerca: Via Milano, 43 | 24047 Treviglio (BG)

T +39 0363 49603 | F +39 0363 49603

@ ing.bg@entecra.it | @ ing.bg@pec.entecra.it


Webmaster: Ing. FIGORILLI Simone. CRA-ING | Unità di ricerca per l'Ingegneria Agraria