CREA-ING Home

Materiale Divulgativo

Home Gruppo di Lavoro Treviglio Prove e certificazioni delle macchine agricole
Prove e certificazione delle macchine agricole

L’evoluzione tecnologica delle macchine agricole e forestali comporta un’attività permanente sia a livello sperimentale sia a livello normativo. Per quanto riguarda i trattori, queste attività sono svolte nell’ ambito dello schema internazionale di armonizzazione e certificazione volontaria promosso dall’OCSE. Il CRA-ING , Laboratorio di Treviglio, insieme ad altri 38 Centri Prova ufficiali nel mondo, è, difatti, accreditato per lo svolgimento di prove ufficiali di trattori agricoli e forestali secondo i Codici internazionali OCSE n. 1, 2, 5 e 10. Il Laboratorio è stato indicato per tale ruolo dall’Autorità Nazionale attualmente rappresentata, per l’Italia, dall’ ENAMA su delega del Mi.P.A.A.F. Il Laboratorio di Treviglio, inoltre, è accreditato per lo svolgimento di prove secondo le Direttive CEE 77/311, 82/890, 74/151 e 88/410. L’attività comprende lo studio dell’evoluzione tecnologica dei trattori agricoli e forestali sia tramite progetti di ricerca che analizzano le principali innovazioni introdotte (trasmissioni a variazione continua, sistemi d’incremento della potenza, sistemi di controllo delle vibrazioni, ecc.) sia tramite collaborazioni sollecitate dal settore industriale. In questo contesto, tramite lo sviluppo di nuove metodologie di prova ed allestimento di specifiche catene strumentali per la valutazione delle prestazioni delle macchine motrici adottanti tali innovazioni tecnologiche, il Laboratorio di Ricerca fornisce competenze verso la ricerca - è infatti Unità Operativa nel Progetto CRA “Collezioni e A/OR” - l'industria e il settore normativo e legislativo.

L’attività di certificazione e di sperimentazione è estesa anche alle macchine operatrici ed ai componenti. Si sviluppano progetti di ricerca e si svolgono attività su affidamento di ditte private per l’applicazione di prove secondo standard nazionali ed internazionali o su protocolli appositamente sviluppati.

Tale attività è derivata, oltre che dai compiti istituzionali del CRA-ING, anche dagli accreditamenti ufficiali del Laboratorio di Treviglio da parte di Enti di Certificazione Nazionali (ENAMA-Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola) ed Europei (ENTAM-European Network for Testing Agricultural Machinery) per prove di accertamento delle caratteristiche tecniche e di sicurezza di macchine operatrici agricole, in particolare indirizzate alla filiera cerealicolo, foraggera, zootecnica.

La storica attività di ricerca sui trattori agricoli ha condotto ad un parallelo filone di ricerca sugli pneumatici agricoli in quanto intimamente collegati alla strutturazione delle prove sulle motrici. Il CRA-ING di Treviglio collabora a stretto contatto con diversi costruttori degli pneumatici al fine di valutarne le principali caratteristiche, proprietà e prestazioni tramite lo sviluppo di protocolli di prove sperimentali, strumentazione del cantiere di prova ed esecuzione dei test in condizioni ripetibili e misurabili.

 

Eventi

Non ci sono eventi al momento.


Sede Centrale: Via della Pascolare, 16 | 00015 Monterotondo (RM)

T +39 06 906.751 | F +39 06 906.255.91

@ ing@entecra.it | @ ing@pec.entecra.it

C.F. 97231970589 | P.IVA 08183101008 | C.U.U. P7SRQD

Laboratorio di ricerca: Via Milano, 43 | 24047 Treviglio (BG)

T +39 0363 49603 | F +39 0363 49603

@ ing.bg@entecra.it | @ ing.bg@pec.entecra.it


Webmaster: Ing. FIGORILLI Simone. CRA-ING | Unità di ricerca per l'Ingegneria Agraria