CREA-ING Home

Materiale Divulgativo

Home Gruppi di Lavoro Monterotondo Tecnologie per le produzioni agricole
Tecnologie per le produzioni agricole

 

Attualmente il responsabile del gruppo di lavoro è membro dei tavoli tecnici-normativi nazionali costituiti nell’ambito del progetto coordinato da ENAMA sul controllo e taratura delle macchine irroratrici usate.


Tra le competenze istituzionali del CRA-ING ha quelle relative alle costruzioni agricole ed all'utilizzazione dell’energia nel settore agricolo. Negli ultimi anni queste competenze sono state sviluppate dal dott. Marco Fedrizzi nel settore specifico delle produzioni agricole in ambiente protetto. La coltivazione di specie orticole e floricole, nonché di materiale vivaistico è caratterizzata dall' intensità degli input energetici necessari per l' ottenimento della produzione in particolari periodi dell'anno nei quali si concentra la domanda. Tra le operazioni colturali comunemente effettuate nelle serre, quelle che richiedono i più elevati consumi energetici sono il controllo termico dell'ambiente ed il controllo termico del substrato di coltivazione. In particolare quest' ultimo presenta anche caratteristiche di eterogeneità termica in relazione alle caratteristiche dimensionali della serra, provocando problemi di variabilità di sviluppo della coltura. Recenti studi condotti in collaborazione con imprenditori del settore ed il CRA-VIV hanno condotto alla progettazione e realizzazione di prototipi di impianti finalizzati alla soluzione dei problemi accennati. I risultati delle prove condotte hanno confermato la validità delle scelte ed hanno inoltre consentito di ottenere anche interessanti risparmi energetici.

Il CRA ha inteso proteggere tali innovazioni depositando presso la CCIAA di Roma le seguenti domande di brevetto:

“Dispositivo e procedimento per la gestione del flusso dei fluidi nelle tubazioni coassiali degli impianti idraulici di condizionamento termico, in particolare in agricoltura” (domanda n° RM2010A000341) “Impianto collettore per impianti idraulici di condizionamento termico, in particolare in agricoltura” (domanda n° RM2010A000658 ) L'impianto è in funzione presso la sede del CRA-VIV in Via dei Fiori, 8 Pescia (PT).

 

Eventi

Non ci sono eventi al momento.


Sede Centrale: Via della Pascolare, 16 | 00015 Monterotondo (RM)

T +39 06 906.751 | F +39 06 906.255.91

@ ing@entecra.it | @ ing@pec.entecra.it

C.F. 97231970589 | P.IVA 08183101008 | C.U.U. P7SRQD

Laboratorio di ricerca: Via Milano, 43 | 24047 Treviglio (BG)

T +39 0363 49603 | F +39 0363 49603

@ ing.bg@entecra.it | @ ing.bg@pec.entecra.it


Webmaster: Ing. FIGORILLI Simone. CRA-ING | Unità di ricerca per l'Ingegneria Agraria