CREA-ING Home

Materiale Divulgativo

Home Finalità
Supporto Scientifico e Tecnologico alle Imprese

I compiti istituzionali che il D.Lgs. 454/99 ha attribuito al CRA, e di conseguenza al CRA-ING (Unità di ricerca per l’ingegneria agraria), prevedono la promozione e la valorizzazione delle attività di ricerca di interesse nazionale e lo sviluppo di percorsi di innovazione tecnologica e organizzativa in grado di favorire la competitività dei sistemi territoriali di impresa. Soprattutto, è prevista, a richiesta, l’assistenza scientifica e tecnologica alle imprese del settore agricolo e forestale.

A tal fine nel corso degli ultimi 15 anni sono stati istituiti, presso il CRA-ING sia nella sede di Monterotondo (RM) che di Treviglio (BG), una serie di gruppi di lavoro con competenze specifiche, in grado di condurre, su commessa, attività di ricerca e di supporto di alto valore scientifico.

Tali gruppi conducono attività finalizzate a fornire direttamente alle imprese costruttrici un servizio di supporto scientifico e di ricerca finalizzata. Viene messa in primo piano la collaborazione con i progettisti nell’analizzare le prestazioni operative e la sicurezza d’uso di prototipi e macchine motrici ed operatrici innovative, al fine di individuarne pregi e difetti e di indicare soluzioni (per miglioramenti e modifiche) per elevarne il livello qualitativo e, di conseguenza, la competitività sui mercati. Inoltre i gruppi di ricerca partecipano come consulenti per le Ditte costruttrici nello sviluppo e prova di macchine innovative che intendono partecipare ai programmi di sperimentazione promossi da ENAMA.

La possibilità che tale attività sia svolta da un ente pubblico di ricerca, rappresenta una garanzia sia per l’utilizzatore finale della macchina, messo a conoscenza delle prestazioni operative e della sicurezza d’uso nelle reali condizioni di lavoro, sia per i produttori di macchine agricole, per i quali sottoporre i propri prodotti a prove di sicurezza e di funzionalità presso una struttura competente, può risultare un requisito necessario su cui basare le dichiarazioni CE di conformità dei prodotti e per assolvere ad alcune disposizioni della Direttiva Macchine 2006/42/CE.

L’elenco delle attività di supporto scientifico condotte dal CRA-ING sono riportate nelle due seguenti tabelle, rispettivamente per le macchine operatrici e per le macchine motrici.

 

Eventi

Non ci sono eventi al momento.


Sede Centrale: Via della Pascolare, 16 | 00015 Monterotondo (RM)

T +39 06 906.751 | F +39 06 906.255.91

@ ing@entecra.it | @ ing@pec.entecra.it

C.F. 97231970589 | P.IVA 08183101008 | C.U.U. P7SRQD

Laboratorio di ricerca: Via Milano, 43 | 24047 Treviglio (BG)

T +39 0363 49603 | F +39 0363 49603

@ ing.bg@entecra.it | @ ing.bg@pec.entecra.it


Webmaster: Ing. FIGORILLI Simone. CRA-ING | Unità di ricerca per l'Ingegneria Agraria