CREA-ING Home

Materiale Divulgativo

Home Chi Siamo Gruppi di Lavoro
Gruppi di lavoro

I settori in cui l’Ingegneria agraria conduce attività di ricerca sono innumerevoli, negli anni si sono andati a costituire Gruppi di lavoro intorno a persone di riferimento di un singolo settore, persone riconosciute a livello nazionale ed internazionale per le competenze scientifiche maturate, in grado di proporsi come responsabili scientifici verso gli Enti finanziatori e di attrarre Progetti di ricerca. I Gruppi di lavoro sono quindi dotati di personale ed attrezzature assunte ed acquisite essenzialmente attraverso progetti straordinari e conducono attività di ricerca e di servizio ad alto valore scientifico su commessa.

Il responsabile del Gruppo di lavoro è il responsabile delle azioni di ricerca programmate nei progetti di ricerca finanziati. Egli si avvale di giovani ricercatori, di assegnisti o personale a contratto e indirizza le attività di ricerca per rispondere agli obiettivi del Progetto straordinario.

In questo percorso è supportato dalla Direzione, dalla Amministrazione e dalle strutture (campi sperimentali, laboratori, operai ecc.) dell’Unità.

Si può avvalere di esperti di chiara fama a livello internazionale per migliorare la qualità della ricerca e promuovere la formazione scientifica del Gruppo di lavoro attraverso contatti e scambio di informazioni con colleghi europei anche mirati alla conduzione di Progetti di ricerca finanziati dalla UE e promuovendo colla-borazioni e scambi di ricercatori con Istituti di ricerca stranieri.

Lo scopo è quello di arrivare Gruppi di lavoro in cui le competenze straniere siano molto presenti anche per far acquisire ai Gruppi di lavoro competenze linguistiche indispensabili per l’accesso ai finanziamenti europei.

Molte attività di ricerca vengono svolte in collaborazione con imprenditori agricoli ed agro-industriali sia per favorire il trasferimento delle conoscenze agli utilizzatori ma anche per garantire sbocchi lavorativi agli assegnisti ed al personale a contratto.

 

 

Eventi

Non ci sono eventi al momento.


Sede Centrale: Via della Pascolare, 16 | 00015 Monterotondo (RM)

T +39 06 906.751 | F +39 06 906.255.91

@ ing@entecra.it | @ ing@pec.entecra.it

C.F. 97231970589 | P.IVA 08183101008 | C.U.U. P7SRQD

Laboratorio di ricerca: Via Milano, 43 | 24047 Treviglio (BG)

T +39 0363 49603 | F +39 0363 49603

@ ing.bg@entecra.it | @ ing.bg@pec.entecra.it


Webmaster: Ing. FIGORILLI Simone. CRA-ING | Unità di ricerca per l'Ingegneria Agraria